tranci di salmone

Cubetti di salmone con purè di sedano rapa, gel di lampone e crescione

per 4 persone:
Quelle: https://www.bioexpress.it/rcp_recipe/cubetti-di-salmone-con-pure-di-sedano-rapa-gel-di-lampone-e-crescione
Tempo totale
50 minuti
Difficoltà
facile

In collaborazione con KucinadiKiara

Stampa

Ingredienti

Quantità Unità Ingrediente
CUBETTI DI SALMONE:
50 ml di olio extravergine d'oliva
1 filetto di salmone (di 800 g circa)
q.b. di sale
q.b. di pepe rosa in grani
PURÈ DI SEDANO RAPA:
800 g di sedano rapa
400 ml di latte
50 g di burro
q.b. di pepe a mulinello
GEL DI LAMPONE:
250 g di lamponi
12 ml di acqua
12 g di zucchero
2 g di agar-agar
PRESENTAZIONE:
qualche mandorla, spellata

Procedimento

  1. Cubetti di salmone: Tagliare il salmone in 12 cubetti da circa 2 cm per lato. Scaldare l'olio in una padella a fuoco lento e disporre i cubetti. Cuocerli lentamente per 10 minuti girandoli regolarmente su ogni lato. Aggiustare di sale e decorare con pepe rosa in grani. Conservare a parte.
  2. Purè di sedano rapa: Con il latte e con il sedano rapa pelato e tagliato a pezzetti si riempie una pentola e si lascia cuocere per circa una ventina di minuti. Poi si trasferisce tutto in un passaverdure, si frulla fino ad ottenere un composto omogeneo e lo si versa in una pentola. Si aggiungono sale, pepe e burro, si mescola per bene. Trasferire in una tasca da pasticciere munita di bocchetta rigata.
  3. Gel di lampone: Mettete i lamponi nell'estrattore e ricavatene il succo. Su 80 g circa di estratto, che andrete a mettere in un pentolino, aggiungete 12 g di acqua e 12 g di zucchero con 2 g di agar agar. Fate bollire il tutto per 3 minuti, quindi versate in una teglia da plumcake e fate raffreddare in frigorifero. Una volta che il composto si sarà rassodato, versate la gelatina in un robot tritatutto fino a ottenere un gel fluido e denso. Versatelo in una sac-a-poche con bocchetta fine.
  4. Presentazione: Disporre nel piatto 3 cubetti di salmone per commensale. Aggiungere 4 sfere di purea di patate alle estremità e tra i cubetti di salmone. Posare qualche mazzetto di germogli di crescione a fianco delle sfere di purea. Cospargere con qualche mandorla spellata. Realizzare il motivo di punti con il gel di lampone. Degustare caldo.