Nuovi prodotti dal maso Moser - Valle Aurina!

Per quest’anno la produzione dei nostri formaggi di pecora è terminata. Infatti, per garantire il benessere delle nostre pecore e la qualità dei prodotti derivati dal loro latte, dall’inizio di novembre è giusto che l’attività di mungitura si fermi per permettere agli animali di riposare in vista della stagione invernale. Verso gennaio nasceranno gli agnelli e noi potremo ricominciare a usare il latte di pecora solo quando i piccoli avranno raggiunto la giusta età, verso la fine febbraio o l’inizio di marzo. Non appena le nostre pecore saranno pronte, vi annunceremo con gioia l’inizio della nuova produzione 2017.

Burro del contadino


Il nostro burro è un prodotto artigianale biologico. Il colore e il sapore variano in base alle stagioni dell’anno: è molto giallo nel periodo estivo, quando le mucche si alimentano al pascolo, più bianco durante l’inverno, quando mangiano solo fieno.

Graukäse Formaggio Grigio


Il Graukäse, chiamato anche Formaggio Grigio, è un prodotto tradizionale della Valle Aurina a fermentazione naturale (senza caglio) tutelato dal presidio Slow Food. Eˊ il formaggio più magro che esiste, ma non è affatto povero di sapore! Tradizionalmente si usa condito con olio, aceto e cipolla cruda tagliata sottile. Eˊ molto gustoso anche sbriciolato sulla pasta, nei canederli o sulla polenta.

Formaggio spalmabile alle erbe


Il nostro formaggio spalmabile è un prodotto fresco derivato da latte vaccino intero. Il suo gusto è esaltato dal mix speciale di erbe aromatiche che lo avvolge. Eˊ ottimo come antipasto, ma anche da accompagnamento a insalate, sottaceti e sottoli.

Sportla


Sportla è un formaggio di latte vaccino parzialmente scremato, con solo il 15% di grassi. La sua consistenza è morbida e può essere consumato con la stagionatura di vendita per chi preferisce i sapori delicati. Se invece lo si conserva qualche settimana in un panno umido a 12-15 °C diventerà un formaggio odoroso e molto interessante per chi è in cerca di sapori…sportivi!

Produttore: Maso Moser - Fam. Oberhollenzer (Valle Aurina) Alto Adige