Kiwi

RICETTE DI RIVA MARZIA - Taverna degli Arna
Insalata estiva
Ingredienti per 3 persone:
300gr di insalata a foglia verde e rossa mista (io ho scelto quercia, spumiglia, soncino, radicchio)
1 pesca noce
1 kiwi
30 gr di fragole
Olio, sale e pepe
Procedimento:
Lavare e pulire le insalate e spezzettarle con le mani. Riporre in un ampia insalatiera. Lavare e pulire le fragole ed affettarle. Lavare la pesca, lasciandogli la buccia, ed affettarla sottilmente. Sbucciare il kiwi ed affettare anch'esso. Aggiungere la frutta nell'insalatiera e condire.
A piacere si può arricchire con semi oleosi ( semi di zucca, girasole, lino, noci, mandorle o pistacchi) oppure con del tofu, al naturale o alle erbe, tagliato a dadi ed eventualmente marinato in olio e limone.
Per i vegetariani, aggiungere del formaggio a piacere.
Buon appetito!!
Tempi di preparazione:
15 minuti

RICETTE DI RENATA BARUFFI - Storie di Cibo di Vino
e autrice di 'Cucina Meditterranea. La Storia nel Piatto' (ebook e brossura)
INSALATA DI FRUTTA
Comincia una stagione in cui si trova in abbondanzadi frutta fresca diversa.
La preparazione più semplice e davvero piacevole seè ben fatta è una insalata di
frutta.
Ingredienti: Kiwi, Ananas, Arance, Ciliegie o Fragole, Banane, Limone, Zenzero
fresco, Miele o Zucchero di canna, Qualche foglia di Menta, poco Rum ( optional).
Non indico le quantità che devono però essere più omeno le stesse per ogni
qualità di frutta. Scegliete inoltre della frutta matura ma ben soda.
Tagliate i frutti a pezzettini abbastanza minuti e riponeteli in una grande ciotola.
I frutti che rischiano di annerirsi una volta sbucciati bagnateli con del limone.
Le arance sbucciatele e portate a vivo la loro polpa; fatene poi dei pezzi medi e, se
ci riuscite, togliete la buccia trasparente ad ognifetta.
Distribuite foglie di menta a fettine sottili poco zenzero grattato sulla macedonia.
Irrorate la preparazione con uno sciroppo a base disucco di limone, miele ed eventualmente poco Rum. Se il miele non si sciogliesse bene, durante la sua
preparazione scaldate leggermente lo sciroppo. Con questo sciroppo, una volta
raffreddato, condite l’insalata.
Presentate questa insalata di frutta come dessert, in ciotoline individuali guarnite
con le foglioline di menta rimaste.

RICETTA DI MARZIA RIVA
- La Taverna delgi Arna
Questa settimana ho pensato ad una ricetta facile e veloce con i kiwi.
Scrigni ai kiwi
Il kiwi è uno di quei frutti con cui ho da sempre un amore e odio. Ci sono momenti in cui li mangerei quotidianamente, altri in cui non li voglio proprio vedere e infine volte in cui mi fanno pizzicare la lingua e smetto di mangiarli.
Probabilmente capita la stessa cosa anche a Piccolo Chef perché a volte li va a cercare da solo per merenda mentre altre, anche a proporglielo, non se lo fila proprio.
In uno di queste volte ho provato a mascherarlo utilizzandolo come farcia per questi scrigni di pasta sfoglia. Velocissimi da preparare, risolvono un dolce da offrire a ospiti inattesi e accompagnano egregiamente il momento della merenda o del dolcino serale.
Ingredienti:
3 kiwi maturi
1 confezione di pasta sfoglia vegan (già pronta)
Gocce di cioccolato
Fruttosio o zucchero semolato
Procedimento:
Pulire e tagliare a fettine i kiwi. Stendere la pasta sfoglia, già pronta, e tagliarla a rettangoli regolari. Farcire ogni rettangolo con fettine di kiwi e un cucchiaio di gocce di cioccolato. Chiudere su se stessociascun fagottino e spennellarli con poco latte vegetale (o acqua), e un po’ di fruttosio per caramellare la superficie.
Mettere in forno caldo per circa 15 minuti a 200 gradi.
Servire freddi o tiepidi.
Buon appetito!
Tempi di Preparazione:
25 minuti

Dolce
Steccolecco al kiwi e cioccolato
Ingredienti per 4 persone:
3 kiwi freddi (teneteli in frigo e non devono essere troppo maturi)
250 gr di cioccolato fondente
stecchi di legno per gelati
Fate fondere il cioccolato fondente sul fuoco, mescolando sempre e fuoco basso. Il cioccolato non deve attaccare sul fondo, mescolate sempre. Quando è tutto fuso, spegnete il fuoco fatelo raffreddare, non rapprendere però ma non deve essere bollente per quando immergerete la frutta.
Prendete ora i kiwi dal frigorifero, sbucciateli e tagliateli a fette piuttosto spesse, un dito o 0,5 centimetri più o meno, devono contenere lo stecchino se le fette sono troppo sottili il rischio è che si rompano.
Infilate lo stecco nelle fette di kiwi, andate in profondità in moda che siano belli saldi, fate questa operazione con delicatezza.
Ora prendete lo stecco e immergete le fette di kiwi nel cioccolato fuso. Rigirateli sui lati in modo che il cioccolato ricopra tutta la fetta di kiwi. Depositate gli stecchi su una teglia con la carta stagnola distanti tra loro e mettete il tutto in frigorifero.
Lasciate circa un'ora a raffreddare, in modo che il cioccolato sigilli per bene la fetta di kiwi e diventi il tutto un blocco unico.
Dopo un'oretta almeno, dipende anche da quanto raffredda il vostro frigo, servite all'interno di un vasetto o bicchiere in modo che non appoggiando ad un ripiano non si scioglie il cioccolato se fa molto caldo e i vostri ospiti o voi potrete servirvi prendendo lo stecco e addentando la vostra frutta fresca al cioccolato!
Cosa ne dite? Io li ho preparati in poco tempo e hanno fatto un figure come dolce per una cena con amici, in un serata molto calda!
http://www.spadelliamoinsieme.com/2013/07/steccolecco-al-kiwi-e-cioccolato-un.html

Primo
Risotto kiwi e prosciutto
Ingredienti

Grammi 700 di riso
Grammi 80 di burro
Una piccola cipolla
Brodo leggero (anche di dado)
Grammi 300 di prosciutto crudo
Due o tre kiwi
Panna
Grana grattugiato
Esecuzione
Soffriggere nel burro la cipolla tritata. Nel soffritto insaporire il riso, poi portarlo a cottura, aggiungendo gradatamente il brodo. Il risotto dovrà essere morbido ed al dente. Al termine della cottura aggiungere il prosciutto ed i kiwi tagliati entrambi a dadini. Dopo l'aggiunta di prosciutto e kiwi, mantecare il riso con la panna e con il formaggio grattugiato.
Servire caldo.

DOLCE

BUDINO AL KIWI
Ingredienti per quattro persone:
3 kiwi grandi
2 uova
2 cucchiai colmi di zucchero
2 cucchiai di farina
mezzo litro di latte
un pizzico di vanillina
100 gr di panna fresca da montare
sale
panna montata spray
Preparazione:
Scaldate ilin un pentolino o nel microonde e poi incorporatelo gradualmente al composto di uova, mescolate bene e poi trasferitelo in un pentolino, fate cuocere a fuoco dolce per 15 minuti mescolando continuamente. Togliete dal fuoco e incorporate il, aggiungete la fresca e amalgamate. Bagnateo dei bicchierini monoporzione e mettete dentro il composto.
Mettete i bicchierini in frigorifero per almeno due ore. Al momento di servire sbucciate l’ultimo kiwi e tagliatelo a pezzettini piccolini, metteteli sui budini (o sulle fette di quello grande) e poi completate con un ciuffetto di.

Dolce
Kiwi con cioccolato bianco e panna cotta
4 persone
Preparazione: 30 minuti + 3 ore
· 4 kiwi, mondati e tagliati a pezzetti
· 1 kiwi frullato
· 2 fogli di gelatina, ammorbiditi in acqua
· 3 dl panna
· 1 dl latte intero
· 2 cucchiai di zucchero
· 100g cioccolato bianco macinato fine
Modalità di preparazione
Fai bollire la panna con il latte e lo zucchero. Togli la pentola dal fuoco, aggiungi la gelatina e il cioccolato e mescola finché questo non si sarà sciolto completamente. Fai raffreddare e distribuisci in quattro bicchieri. Metti in frigo per +/- 3 ore. Mescola i pezzetti di kiwi con il kiwi frullato. Distribuisci sui quattro bicchieri e servi.

Dolce
CROSTATA DI KIWI E ARANCIO
Ingredienti: per la frolla -
300g farina dolci e sfoglie Rosignoli, 120g burro freddo, 110g zucchero, 1 uovo piccolo, 2-3 cucchiai di latte (se occorrono), qualche goccia di vaniglia
per la crema - una dose di crema al latte
per la salsa al kiwi - 200g di kiwi maturi, 80g di zucchero, succo di 1/2 arancio
Procedimento: per la frolla - mettete tutti gli ingredienti in una ciotola e impastare rapidamente. Non preoccupatevi se tende a sgretolarsi, dopo aver riposato 1h in frigo sarà perfetta. Dunque avvolgiamo nella pellicola e mettiamo 1h in frigo.
Imburriamo una teglia di 24cm e stendiamo la nostra frolla. Mettiamo in forno (già caldo, è importante!) a 180° per 15 minuti coperta con un foglio di carta forno e dei legumi (per evitare che si scurisca troppo). Trascorso il quarto d’ora togliamo la carta forno e lasciamo altri 5-8minuti, finchè si dori. Sforniamo e lasciamo raffreddare.
per la crema - per la salsa - tagliamo i kiwi a pezzetti e mettiamoli in una pentola dal fondo spesso insieme allo zucchero e al limone. Facciamo sobbollire per circa 10 minuti. Utilizzando un frullatore a immersione frulliamo il tutto. Lasciamo raffreddare e mettiamo in frigo fino all’utilizzo.
Passiamo all’assemblaggio: stendiamo la crema e decoriamo con la nostra frutta. Per evitare che si annerisca la frutta e resti lucida dovete spennellarla con uno sciroppo fatto da zucchero, acqua e limone. Lasciate riposare la crostata in frigo per un paio d’ore e poi servite con la salsa al kiwi.

Dolce
CHEESE CAKE AL KIWI
INGREDIENTI per la base: gr.250 biscotti digestive, gr. 70 burro
per la crema: gr.250 panna fresca, gr.250 ricotta, gr.250 philadelphia, gr.125 zucchero a velo, gr. 15 colla di pesce, 5 kiwi
per il toping: gr.800 kiwi, 100 gr. Zucchero, 6 fogli di colla di pesce
Incominciamo con la base tritare i biscotti, sciogliere il burro e incorporarlo con i biscotti tritati
Mettere la pellicola nello stampo di cm. 24. Fare la base premendo bene il composto. Tagliare i kiwi e mettere intorno le fettine per decorazione e tagliare il resto a pezzettini per l' impasto centrale.
Intanto mettere in ammollo gr.15 colla di pesce in acqua fredda. Montare la panna e tenerla in frigo.
Montare la ricotta con il philadelphia e lo zucchero a velo. Sciogliere i fogli di colla di pesce con un po' di latte caldo e incorporare all' impasto. Aggiungere la panna montata delicatamente all' impasto e poi i pezzetti di kiwi. Mettere l' impasto nella tortiera e porre in frigo per alcune ore.
IL TOPPING Tagliare i kiwi metterli nel frullatore. Passarli al setaccio e aggiungere lo zucchero e la colla di pesce ammollata e sciolta in un dito di acqua calda. Lasciare addensare un po' e metterlo subito sopra la torta e rimettere in frigo.

DESSERT
Torta cremosa di kiwi,
Ingredienti:
8 kiwi bio,100 g di zucchero,2 cucchiai di rum,4 uova 6 cucchiai di farina bianca,2 dl di panna fresca,Per la pasta frolla:,210 g di farina bianca ,3 cucchiai di zucchero al velo,
110 g di burro ,1 tuorlo,sale
Preparazione: Preparate la pasta frolla: setacciate 200 g di farina sulla spianatoia con lo zucchero, unite 100 g di burro a pezzetti e un pizzico di sale, e poi lavorate il tutto ottenendo un composto granuloso. Fate la fontana, versate al centro il tuorlo e impastate, unendo, se serve, un goccio d'acqua fredda. Formate una palla, avvolgetela in pellicola trasparente e tenetela in frigorifero fino al momento di utilizzarla. Pelate 5 kiwi, riduceteli a pezzetti, poi frullateli con lo zucchero, il rum, le uova, la farina e la panna. Stendete la pasta frolla con il matterello, sistematela nella tortiera imburrata e infarinata ritagliate i bordi e punzecchiate la superficie. Versate il composto di kiwi e passate in forno caldo a 180°C per 25-30 minuti. Lasciate raffreddare del tutto (ci vorranno circa 4 ore), quindi pelate i rimanenti kiwi, affettateli e ordinateli a cerchi concentrici, sovrapponendo le fettine e coprendo tutta la torta. Tagliate il dolce a fette, infine servite.
http://ricette.pianetadonna.it/guide/come-preparare-torta-cremosa-di-kiwi

DESSERT
MOUSSE AL KIWI
Ingredienti DOSI PER 4:
3 KIWI 150 G ZUCCHERO 1 CONFEZIONE PANNA 3 TUORLI DI UOVO ACQUA
Preparazione: CIOGLIERE LO ZUCCHERO SUL FUOCO CON UNPO' DI ACQUA FINO AD OTTENERE UNO SCIROPPODA VERSARE IN UNA TERRINA. SBUCCIAREI KIWI, TAGLIARLI A FETTE E FRULLARLI. SBATTEREI TUORLI CON LO SCIROPPODI ZUCCHERO FINO AD AVERE UNA CREMAMORBIDA E SPUMOSA. MONTARE LA PANNA E UNIRLAASSIEME AL PASSATO DI KIWI ALLACREMA. MESCOLARE E METTERE IN FREEZERPER ALMENO 1/2 ORA.
http://www.squib.it/Ricette/dessert-al-cucchiaio/ricetta-mousse-al-kiwi.asp

Dolce
Sorbetto al Kiwi
Ingredienti: per 4 persone - 600 gr. di kiwi, 200 gr di zucchero, 2 dl di acqua, 1 albume d\'uovo
Preparazione: Per prima cosa preparate lo sciroppo di acqua e zucchero. In un pentolino versate insieme l\'acqua e lo zucchero, scaldate e fate bollire per 5 minuti a fuoco dolce. Mescolate di tanto in tanto e comunque accertatevi che lo zucchero sia sciolto completamente, poi spegnete e fate raffreddare a temperatura ambiente.
Nel frattempo preparate un frullato con i kiwi che aggiungerete allo sciroppo quando si sarà raffreddato.
Versate il composto in un contenitore di alluminio o di acciaio e riponetelo nel congelatore per 30 minuti circa. Passati i trenta minuti il composto dovrebbe essersi leggermente rassodato, a questo punto aggiungete l\'albume d\'uovo, mescolate energicamente con una frusta a mano, e riponete nel congelatore per altri 20 minuti. Se ripetete questa operazione per 3 volte almeno, otterrete un perfetto sorbetto soffice e spumoso.

UNDUETRESTELLABABY presenta a TAVOLA BAMBINI!!

FRULLATO DI KIWI, YOGURT NATURALE E ZUCCHERO AL VELO
Ingredienti:

- 3 kiwi maturi
- un vasetto di yogurt naturale intero
- zucchero al velo o miele
Preparazione:
*sbucciare e tagliare i kiwi
*frullare i kiwi e aggiungere lpo yogurt
*mattere la cremina ottenuta in una coppetta
*aggiungere zucchero al velo colorato o un cucchiaio di miele
per info: www.unduetrestellababy.com

Dolce
CREMA AL KIWI
Ingredienti per 6 persone:
200 gr. di kiwi ben maturo, 80 gr. di zucchero, 200 gr. di panna freschissima, 30 gr. di acqua, 2 uova
Per guarnire: 1 kiwi piccolo (80 gr.)
Preparazione: In un tegamino mettere a bollire 30 gr. di acqua con lo zucchero e lasciarlo sul fuoco fino a che
lo zucchero è completamente sciolto, poi mettere a raffreddare. A parte sbattere le uova fino a che diventano bianche e spumose, aggiungere a filo lo sciroppo con lo zucchero ormai freddo, mescolare bene, mettere in un tegame a bagnomaria e cuocere per 10 minuti da quando l'acqua inizia a bollire. Mettere in una ciotola a far raffreddare. Sbucciare e tagliare il kiwi, passarlo al mixer per ottenere una purea. Montare a neve fermissima la panna ed unirla delicatamanete alla crema di uova ormai fredda, unire infine la purea di kiwi. Versare il composto in 6 coppette individuali e mettere in frigorifero a raffreddare. Al momento di servire guarnire con fettine di kiwi. http://www.ricettegustose.it

Tortelli al kiwi e pecorino

Ingredienti: 400 gr di tortelli, 4 summer kiwi, 200 gr di pecorino, panna da cucina, aceto balsamico.
Cuocere i tortelli; a cottura ultimata condirli con 100 gr di panna da cucina, kiwi tagliati a dadini e il pecorino grattugiato. Aggiungere qualche goccia di aceto balsamico.

Tartine al kiwi
Ingredienti: 100 G Formaggio Cremoso, Panna Da Cucina, Pancarrè, Limone, Olio evo, Sale, Pepe - Per Guarnire: 1 Triangolino Kiwi, 1 Foglia Menta.
Schiacciate i kiwi con una forchetta e amalgamate al formaggio reso cremoso da un po’ di panna. Insaporite il tutto con olio sale pepe e un goccio di succo di limone. Mettete in frigo per mezz’ora. Spalmate la crema sulle fette di pane e guarnitele con un triangolino di kiwi e una foglia di menta.

Risotto ai kiwi

Ingredienti: 300 g di riso, 150 g di burro, 100 g di parmigiano, 75 g di pomodori pelati, 100 g di gamberetti, 2 litri di brodo, 1 bicchierino di cognac, 1 cipolla, 1 carota, 1 kiwi, 1 fetta d'ananas, prezzemolo, poco sedano, sale pepe - Tritare finemente la cipolla, la carota, il sedano e il prezzemolo. In una pentola far soffriggere questo trito in metà del burro, senza annerirla, bagnare con il cognac e lasciare evaporare. Aggiungere i pomodori pelati e i gamberetti sgusciati, mescolando bene. Pochi minuti dopo aggiungere il riso e completare la cottura a fuoco moderato, mescolando ogni tanto e aggiungendo un po' alla volta il brodo bollente. Quando il riso sarà cotto, al dente, aggiungere l'ananas e il kiwi tagliati a pezzetti. Mantecare con il burro crudo restante, condire con il formaggio grattugiato e il prezzemolo tritato.

Spaghetti alla crema di kiwi
Ingredienti: 300 gr .di spaghetti, un limone, 3 kiwi, un dl di panna da cucina, 2 cucchiaini di grappa, sale, grana grattugiato - Sbucciate due kiwi e tagliate la polpa a dadini. Centrifugate il terzo kiwi, in modo da ricavarne il succo. In un tegame scaldate la panna, unite poca buccia di limone grattugiata e i dadini di kiwi. Mescolate delicatamente, aggiungete la grappa e continuate a cuocere a fiamma dolcissima fino a quando la salsa si è ben addensata.
A fine cottura, unite il succo del kiwi. Intanto, fate lessare gli spaghetti in abbondante acqua salata, scolateli al dente e conditeli con la salsina. A parte, a piacere servite formaggio grana grattugiato.