Cetriolo

Il cetriolo (Cucumis sativus) è una pianta erbacea annuale, appartenente alla famiglia delle Cucurbitaceae. Originario delle Indie orientali è stato coltivato sin dall'antichità a scopo alimentare. I frutti che produce (cetrioli) vengono consumati soprattutto freschi, per impreziosire insalate miste, oppure destinati all'industria conserviera dei sottaceti. I cetrioli hanno una forma oblunga con superficie esterna liscia o verrucosa. Sotto una buccia consistente nascondono una polpa pressoché incolore ma ricca di acqua, vitamine e sali minerali.
Nonostante il contenuto in micronutrienti sia mediamente inferiore alle altre verdure, il cetriolo fresco è infatti una buona fonte di fibre, tiamina, vitamina B6, folati, acido pantotenico, magnesio, fosforo, potassio, rame e manganese. Rilevante la presenza di vitamina C e vitamina K (concentrata nella buccia esterna).
I cetrioli freschi sono composti soprattutto d'acqua (95%) e questa caratteristica, unita al discreto contenuto vitaminico e minerale, conferisce loro buone proprietà rinfrescanti, antigottose e depurative. Il loro impiego in insalata è consigliato durante i mesi afosi del periodo estivo e, previa cottura*, in caso di stati subfebbrili, intossicazioni, gotta, artrite, calcolosi, coliche ed irritazioni intestinali. Al supermercato è bene scegliere cetrioli con buccia lucida e ben tesa, non raggrinzita. Le due estremità devono essere sode, non mollicce.
Anche la grandezza del frutto è un buon criterio per valutare la qualità del prodotto: cetrioli troppo piccoli o troppo grandi possono infatti essere, rispettivamente, indice di scarsa ed eccessiva maturazione. I frutti di dimensione maggiore sono inoltre più ricchi di semi.
* per alcuni soggetti il cetriolo è un alimento difficilmente digeribile. In questi casi, per aumentarne la digeribilità, è consigliabile eliminare la buccia, tagliarlo a rondelle, salarlo e lasciarlo in un colino per almeno mezz'ora.
http://www.my-personaltrainer.it/nutrizione/cetrioli.html

Ricette di Renata Baruffi - Storie di cibo di vino
e autrice di “Cucina Mediterranea. La Storia nel Piatto” (ebook e POD)
PANZANELLA
La panzanella è un’insalata toscana a base di pane secco, cipolla e pomodori.
Più a sud, sulle coste tirreniche italiane, viene chiamata caponatao caponatina.
In Libano e Palestina si prepara un’insalata molto simile chiamata fatusha.
Ingredienti di base per 4 persone: Pane toscano raffermo, 2 pomodori rossi ma
sodi, 1 cipolla, 1 cetriolo, olio toscano, 1 cucchiaino di aceto di vino, qualche
foglia di basilico, sale
Tagliate le verdure a tocchetti ed unitele in una grande ciotola al pane secco che
avrete spezzettato a tocchi non troppo piccoli. Condite con sale e ottimo olio di
frantoio e mettete in frigorifero. Al momento di servire aggiungete un poco di
aceto e le foglioline di basilico
Potete arricchire questa insalata ottima e fresca con molti ingredienti come
sedano e insalata oppure finocchio e tonno.

Ricette di Renata Baruffi
http://storiedicibodivino.blogspot.it/
e autrice di “Cucina Mediterranea. La Storia nel Piatto” (ebook e POD)
INSALATA MAROCCHINA DI POMODORI E CETRIOLI
Ingredienti per 4 persone: 4 pomodori rossi e sodi, 4 cetrioli medi, 2 cucchiai di
semi di sesamo, 2 o 3 cucchiai di olive nere o verdi, un mazzetto di coriandolo
verde oppure di menta fresca, Olio di Oliva e sale.
Mettete in un tegame i semi di sesamo e fateli abbrustolire leggermente a fuoco
basso per circa 3 minuti. Spegnete il fuoco non appena i semi cominciano a
prendere colore.
Pulite i pomodori ed i cetrioli togliendo loro la buccia (anche ai pomodori) e
tagliandoli a pezzetti minuti.
Dopo averle snocciolate, tagliate a cubetti anche le olive ed aggiungetele alle altre
verdure. Potete usare le olive che preferite. Se decidete per le olive nere, come in
realtà consigliato nella ricetta originale, optate per quelle cotte al forno.
Aggiungete le foglie di coriandolo (oppure di menta) tagliate abbastanza
grossolanamente.
Salate e pepate ed infine condite con olio.
E’ un’insalata molto piacevole e freschissima.

RICETTE:
Antipasto
Cetrioli ripieni di formaggio morbido e salmone, antipasto freddo
Ingredienti per i cetrioli ripieni di formaggio morbido e salmone (dosi per 4 persone):
4 cetrioli
100 g di formaggio tipo Philadelphia
50 g di salmone affumicato
2 cucchiai di olio di oliva
1 spicchio di aglio
Aneto fresco
Pepe
Preparazione:
1. Lavate bene i cetrioli, poi tagliate le estremità e tagliateli in tre parti. Svuotate ogni cilindro di cetriolo della polpa interna senza romperlo, a formare un anello della larghezza di qualche centimetro.
2. Preparate il ripieno mescolando il formaggio con aglio e aneto tritati, pepe e olio. Amalgamate per bene e tenete al fresco il preparato mentre tagliate a listarelle il salmone affumicato, arrotolando poi ogni strisciolina su se stessa per formare una specie di rosa.
3. Farcite i cetrioli con la crema di formaggio e disponeteli su un piatto da portata. Disponete sopra ogni cetriolo una “rosa” di salmone, e servite.
http://www.buttalapasta.it/articolo/cetrioli-ripieni-di-formaggio-morbido-e-salmone-antipasto-freddo/36697/

Antipasto
Bruschetta Con Yogurth E Cetrioli
Ingredienti
4 Fette - Pane
2 - Cetrioli
400 G - Yogurth Greco
Alcune Foglie - Menta Fresca Tritata
- Sale
- Pepe Bianco
Preparazione
Sbucciate e tagliate a cubetti il cetriolo, salatelo e lasciatelo scolare. Versate lo yogurth sui cetrioli e condite con il sale, una macinata di pepe e la menta. Stendete il composto sulle fette di pane bruscato.
http://www.meteoindiretta.it/rd_3082_bruschetta+con+yogurth+e+cetrioli.html

Primo
Farfalle cetrioli e tonno fresco
Ingredienti per 4 persone:

Olio extra vergine 4 cucchiai, cetrioli g150, tonno fresco g250, 1 spicchio d’aglio, pomodoro fresco pelato tagliato a cubetti g300, basilico 4 foglie, prezzemolo g10, farfalle g300.
Preparazione:
Tagliate il tonno fresco a cubi e conditelo con sale, pepe e poco olio, riponete in frigorifero e lasciate riposare almeno due ore. Pelate i cetrioli, tagliateli a metà e con uno scavino privateli dei semi centrali che sono indigesti. Tagliateli a dadini molto piccoli, conditeli con 2 cucchiai di olio e sale e lasciate riposare per 10 minuti. In una padella preparate un fondo con il rimanente olio e l’aglio tritato e fatelo cuocere, aggiungete i pomodori a cubetti, il basilico e lasciate cuocere a fiamma viva per due minuti.
Fate cuocere la pasta. In una padella antiaderente ben calda scottate i cubi di tonno per un minuto a fiamma viva. Scolate la pasta nel pomodoro, aggiungete il tonno, servite la pasta sul piatto cosparsa di cetrioli e prezzemolo.
Consigli: Unite i cetrioli scolati dall’acqua che avranno tirato fuori nel frattempo, evitate di farli cuocere, perché il contrasto fresco che creano è ottimo.
Il tonno deve essere fresco, è importante marinarlo per rendere la struttura più forte ed insaporirlo, in questo modo pochi secondi di calore forte lo renderanno colorito e integro fuori e morbido dentro.

Antipasto

CETRIOLI FARCITI
Ingredienti:
4 Cetrioli, 2 Patate, 200 gr. di Tonno Sott olio, 3 Uova Sode, 100 gr. di Panna, 1 Cucchiaio di Basilico Tritato (o Prezzemolo Tritato), 1 Pomodoro, Sale, Pepe
Preparazione: Le quantità sono da intendersi per 4 persone.
Lessate le patate, scolatele, pelatele e schiacciatele con una forchetta in una terrina o passatele nello schiacciapatate. Unitevi le uova sode tritate grossolanamente e il tonno sgocciolato e sbriciolato. Lavorando con un cucchiaio, incorporate il prezzemolo o il basilico e la panna. Tagliate a metà nel senso della lunghezza i cetrioli, quindi scavateli un poco con un cucchiaino ricavando delle barchette. (Se preferite, potrete tagliarli a rondelle abbastanza grosse, scavarle e adagiarvi l’impasto). Asciugate un poco l’interno dei cetrioli con carta assorbente da cucina. Aggiustate di sale e pepe la farcia, quindi distribuitela nei cetrioli e lasciate riposare in frigorifero le barchette di cetriolo 1/2 ora prima di servirle. Accomodate i cetrioli su un piatto da portata, guarnite con il pomodoro tagliato a fettine o a spicchi e servite.

ANTIPASTO
Insalata greca
Ingredienti:
Cetrioli bio 2 ,Cipolle rossa dolce bio 1,Feta 200 gr,Insalata bio 150 gr,Olio extravergine oliva bio 4 cucchiai,Olive nere greche 8,Origano per spolverare,Pomodori bio da insalata 2
Preparazione:
Lavate, asciugate e tagliate l’insalata, mondate la cipolla e tagliatela a fette sottili, lavate i pomodori e tagliateli a spicchietti, sbucciate i cetrioli (potete anche non farlo) e tagliateli a fettine.
Prendete il formaggio Feta e tagliatelo in 6 fette longitudinali (o in cubetti).
Preparate l’insalata greca nei piatti da portata in questo modo: ponete in un piatto capiente prima la metà dell’insalata, poi gli spicchi di un pomodoro, le fettine di mezzo cipollotto e di un cetriolo, e in cima a tutto le tre fettine di feta, spolverizzate di origano e guarnite con 4 olive nere greche.
Preparate nello stesso modo anche l’altra porzione di insalata, e conditela con un buon olio extravergine d’oliva, sale e, se vi piace, aceto.
http://ricette.giallozafferano.it/Insalata-greca.html

ANTIPASTO
Crostini con salsa tzatziki
Ingredienti:
Aceto 2 cucchiai, Aglio 4 spicchi, Aneto 3 rametti, Cetrioli 1 , Olio d'oliva 4 cucchiai, Sale q.b., Yogurt greco 400 g
Preparazione: Per prima cosa lavate e grattugiate il cetriolo (con tutta la buccia) molto grossolanamente sul lato grosso della grattugia: ponetelo in un colino contenuto in una ciotola e fate scolare l'acqua di vegetazione per almeno 1 ora. Trascorso il tempo necessario strizzate il cetriolo con il dorso di un cucchiaio.
Nel frattempo tritate l'aglio finemente magari passandolo nel frullatore o pestandolo in un mortaio per ricavarne proprio una crema di aglio. Mettete lo yogurt in una terrina e mescolatelo con l'aglio e i cetrioli.
A questo punto versate alternatamente l'olio e l'aceto mescolando il tutto con una frusta o un cucchiaio. Per finire aggiustate di sale e aggiungete l'aneto tritato.
Personalizzate il vostro tzatziki guarnendolo con qualche oliva o con delle foglie di menta.
Potete servire lo tzatziki come antipasto su dei crostini di pane o ancora come contorno per il pesce o per la carne.
http://ricette.giallozafferano.it/Tzatziki-smirneico.html

Insalata Stuzzichina

-Ingredienti: 4 cetrioli, 2 pomodori, 1/2 cipolla, 1 cucchiaio di aceto di vino bianco, 2 cucchiai di olio di oliva, 1 pizzico di peperoncino, sale.
Sbucciate i cetrioli, sciacquateli e tagliateli a cubetti. Lavate i pomodori e riducete a cubetti anche questi. Sbucciate la cipolla, tritatela, mescolate le verdure in un'insalatiera e conditele con sale. peperoncino, aceto ed olio. Mescolate per bene e riponete in frigorifero per una decina di minuti.

Tzatziki

Lo tzatziki è una salsa greca a base di yogurt, aglio e cetrioli.
-Ingredienti: 250g yogurt greco, 1 cetriolo, 1 spicchio d’aglio, qualche fogliolina di menta fresca, un cucchiaino di aceto, sale - Sbucciare il cetriolo (conservando metà della buccia) e dividerlo a metà. Togliere i semi e tagliarlo a pezzetti molto piccoli, mettere il tutto in un colino con un po’ di sale in modo da eliminare l’acqua e lasciare così per 30 minuti. In un altro colino mettere lo yogurt greco e lasciare anche questo per 30 minuti. Tritare la buccia del cetriolo. In una scodellina mescolare lo yogurt, i cetrioli, la menta spezzettata, la buccia del cetriolo sminuzzata, l’aglio schiacciato, un cucchiaino di aceto e un pizzico di sale. Coprire con una pellicola e lasciare riposare in frigo per circa due ore. Lo tzatziki è abbastanza versatile come condimento. Si può servire come antipasto su delle fette di pane abbrustolito, magari con delle olive nere, sull’insalata greca o vicino alla carne.

Cetrioli farciti al tonno
-Ingredienti: 4 Cetrioli, 2 Patate, 200 G Tonno Sott'olio, 3 Uova Sode, 100 G Panna, 1 Cucchiaio Basilico Tritato (o Prezzemolo Tritato), 1 Pomodoro, Sale, pepe - Lessate le patate, scolatele, pelatele e schiacciatele con una forchetta in una terrina o passatele nello schiacciapatate. Unitevi le uova sode tritate grossolanamente e il tonno sgocciolato e sbriciolato. Lavorando con un cucchiaio, incorporate il prezzemolo o il basilico e la panna. Tagliate a metà nel senso della lunghezza i cetrioli, quindi scavateli un poco con un cucchiaino ricavando delle barchette. Asciugate un poco l'interno dei cetrioli con carta assorbente da cucina. Aggiustate di sale e pepe la farcia, quindi distribuitela nei cetrioli e lasciate riposare in frigorifero le barchette di cetriolo 1/2 ora prima di servirle. Accomodate i cetrioli su un piatto da portata, guarnite con il pomodoro tagliato a fettine o a spicchi e servite.

Cetrioli alla crema
-Ingredienti: ½ limone, 70 ml di panna fresca da montare, ½ cetriolo, dragoncello, sale grosso, pepe nero - Pelate e mondate i cetrioli, tagliateli a rondelle e metteteli su un canovaccio per 30 minuti, cosparsi di sale grosso. Intanto in un’insalatiera mettete il dragoncello, la panna, il succo di limone e il sale, mescolate vivacemente fino ad ottenere una salsa. Scolate i cetrioli, asciugateli, metteteli in un ‘insalatiera conditeli con la salsa e fate riposare per 20 minuti.

Soufflé di cetriolo al basilico
-Ingredienti: cetrioli 2, formaggio fresco 150g, albumi 6, basilico 10 foglioline, sale & pepe - Sbucciare i cetrioli e privarli dei semi. Passarli al frullatore insieme al formaggio e il basilico fino a ottenere un composto omogeneo. Aggiustare di sale e pepe. Montare gli albumi a neve e incorporarli delicatamente al composto di prima. Con poco olio, ungere degli stampini indivuduali e versarci il composto fino ai 2/3 dell'altezza. Infornare a 200° per una decina di minuti. Servire con una dadolata di pomodori freschi sul lato.

Raita con Cetriolo e Pomodoro
-
Ingredienti: yoghurt 400ml, cetrioli 300g, pomodori 2, cipolla, sale 1 cucchiaino, cumino in polvere una presa, coriandolo 2 cucchiai, zucchero mezzo cucchiaino, peperoncino in polvere per decorare. Lavare il cetriolo e, senza sbucciarlo, grattugiarlo sopra un panno da cucina pulito. Condire con mezzo cucchiaino di sale e raccogliere il panno con il cetriolo dentro, strizzare per bene. Condire lo yoghurt con il sale, lo zucchero e il cumino. Aggiungere il cetriolo, i pomodori, privati dai semi e tagliati a dadini, e la cipolla tagliata a dadini. Verificare il condimento e lasciar riposare in frigorifero per un paio di ore. Prima di servire, aggiungere il coriandolo, decorare con un po' di peperoncino in polvere o qualche dadino di pomodoro.

Fattush
-
Ingredienti: 4 panini di pane arabo, 1 cipolla, 4 spicchi d’aglio, Peperoncino tritato, 1 cespo di insalata, succo di 1 limone, 2 cetrioli, ½ l di acqua fredda, 2 pomodori, 4 cucchiai di olio, extravergine di oliva - Lavare la lattuga e tagliarla a pezzetti. Sbucciare e tritare grossolanamente la cipolla, pelare i pomodori e tagliarli a dadini, quindi pelare ed affettare i cetrioli. Tagliare a metà i 4 panini arabi in modo da ricavarne delle sfoglie, spezzettarle e bagnarle con il mezzo litro di acqua molto fredda (all'occorrenza aumentate il dosaggio). Porre tutte le verdure, l'aglio finemente tritato ed i pezzi di pane in una insalatiera, salare e condire il tutto con del succo di limone e l'olio, avendo cura di mescolare accuratamente. Al termine servire.

Minestra al Cetriolo e Pomodoro
-
Ingredienti: 500 g di pomodori, 300 g di cetrioli, 150 g di olio evo, 1 uovo, 1 spicchio di aglio, aceto, olio extra vergine di oliva, sale, grani di pepe bianco - Pulite i pomodori: praticate un piccolo taglio e fate sbollentare per qualche secondo in acqua bollente ed eliminate la pelle, poi frullateli. Sbucciate i cetrioli e privateli dei semi, poi frullateli. Non frullate i cetrioli insieme al pomodoro, ma separatamente. Mettete in una ciotola l'uovo con un goccio di aceto, una presa di sale ed il succo di uno spicchio di aglio ed amalgamate con una frusta, dopo di ché aggiungete un filo di olio e continuate ad amalgamare fino ad ottenere una sorta di maionese a cui dovrete aggiungere il frullato di pomodoro e quello di cetrioli. Amalgamate il tutto e condite con un filo di olio d'oliva, del sale ed una macinata di pepe.

Insalata di Cetrioli
-
Ingredienti: 4 cetrioli, 2 pomodori, 1/2 cipolla, 1 cucchiaio di aceto di vino bianco, 2 cucchiai di olio evo, 1 pizzico di peperoncino, sale - sbucciate i cetrioli, sciacquateli e tagliateli a cubetti. Lavate i pomodori e riducete a cubetti anche questi. Sbucciate la cipolla, tritatela, mescolate le verdure in un'insalatiera e conditele con sale, peperoncino, aceto ed olio. Mescolate per bene e riponete in frigorifero per una decina di minuti.

Suffle’ di Cetrioli
-
Ingredienti: cetrioli 2, formaggio fresco 150g, albumi 6, basilico 10 foglioline, sale & pepe - Sbucciare i cetrioli e privarli dei semi. Passarli al frullatore insieme al formaggio e il basilico fino a ottenere un composto omogeneo. Aggiustare di sale e pepe. Montare gli albumi a neve e incorporarli delicatamente al composto di prima. Con poco olio, ungere degli stampini indivuduali e versarci il composto fino ai 2/3 dell'altezza. Infornare a 200° per una decina di minuti. Servire con una dadolata di pomodori freschi sul lato.

Tartine al Cetriolo
-
Ingredienti: Pancarrè Integrale, 50 gr di formaggio morbido, 2 cetrioli, 1 limone, 1 cucchiaino di prezzemolo tritato, Sale e pepe - Lavare e tagliare verticalmente un cetriolo a metà, poi affettarlo molto sottilmente nel senso della larghezza ricavandone più o meno delle mezzelune. Salare e lasciare che perdano un po' della loro acqua amara. Lavare, tritare l'altro cetriolo e mescolarlo al formaggio cremoso. Aggiungere alcune gocce di succo di limone, il prezzemolo tritato, il sale e il pepe. Spalmare le fette di pane
on il composto, tagliarle in diagonale, sulla superficie dei due triangoli sistemare le mezzelune di cetriolo come se fossero delle squame. Servirle fredde.

Minestra di cetrioli alla finlandese
-
Ingredienti per 4 persone: Cetrioli 4 per 800 g circa, Burro 50 g, Cipolla piccola tritata 1, Brodo di pollo 1,5 l, Panna liquida 1 bicchiere, Prezzemolo tritato q.b., Marsala secco 1 cucchiaio, Sale q.b., Pepe q.b. - Fate sciogliere il burro in una pentola, unitevi la cipolla inemente tritata ed i cetrioli pelati ed affettati sottilmente. Fate cuocere per una decina di minuti rigirando senza lasciare colorire, aggiungendo poco alla volta la farina e continuando a rimescolare. Diluite il composto versandovi gradatamente il brodo caldo e mescolate con un cucchiaio di legno fino a quando il liquido giungerà ad ebollizione. Condite con sale e pepe, diminuite il calore e lasciate cuocere ancora per una decina di minuti a fuoco molto dolce, rimestando di tanto in tanto. Passate quindi al setaccio e rimettete il passato nella pentola. A parte, in una scodella, sbattete due tuorli, incorporatevi il marsala e la panna liquida e fate scendere a filo nel passato di cetrioli, mescolando velocemente. Completate la zuppa aggiungendovi 2 cucchiai di prezzemolo finemente tritato, rigirate accuratamente e travasate bel calda nella zuppiera.

Cetrioli dell’imperatore Tiberio
-
Spuntate e sbucciate dei cetrioli, affattateli a forma di rotella e disponeteli sul colapasta spolverato di sale. Schiacciate dell'aglio, raccogliete polpa e liquido in una tazza e preparateci una salsa, amalgamando bene con: succo di limone, sale, pepe e olio d'oliva.
Fate delle fette sottili di pecorino abbucciato, prendete delle olive snocciolate divise a metà e del prezzemolo tritato. Sopra un piatto da portata disponete a strati: le fette di cetriolo (sciaquate e asciugate bene), il formaggio e la salsa. Sull'ultimo strato distribuite le olive ed il prezzemolo. Se volete potete aggiungere un filo d'olio e una macinata di pepe. Servire i cetrioli dell’imperatore freschi.

Cetrioli in salsa worcester
-
Dosi per 4: 3 cetrioli da insalata, 2 limoni, 1 dado, 1 vasetto di yogurt magro, salsa Worcester, sale. Sbucciare i cetrioli e tagliarli a metà per il lungo con l'apposito scavino eliminare l'anima centrale ricca di semi poi tagliarli a bastoncini e quindi a dadini. Metterli in un scolapasta salarli e lasciarli a perdere acqua per 1 ora. Poi sgocciolarli e asciugarli bene. Mettere lo yogurt in una casseruolina su fuoco basso sbriciolarvi dentro il dado unire un po’ di Worcester e far appena scaldare la salsa farla raffreddare. Condire i cetrioli con il succo dei limoni e con la salsa mescolando bene.

Cetrioli al Tonno Fresco
-
Ingredienti: 2 Cetrioli, 3 Pomodori, 250 G Tonno Fresco, Prezzemolo, 1 Cipollotto, 1 Spicchio Aglio, 1 Cucchiaino Capperi Sotto Sale, Olio D'oliva Extra-vergine, Brodo, Sale - Lavate e tagliate a metà per lungo i cetrioli, scalzate con un coltellino la polpa, quindi tritatela e unitela alla polpa dei pomodori spellati e tagliati a dadini: fate rosolare il tutto con poco olio insieme al cipollotto affettato e allo spicchio d'aglio spellato e schiacciato. Aggiungete il tonno spezzettato e i capperi dissalati. Cuocete per 5 minuti. Aggiustate di sale. Sistemate i cetrioli in una padella leggermente unta, riempiteli con il tonno e il suo sugo e cospargeteli con il prezzemolo. Mettete 2 cucchiai di brodo sul fondo del recipiente, coprite con un coperchio e cuocete a fuoco moderato per 15/20 minuti.

Cetrioli ripieni
- Ingredienti: formaggio cremoso dolce 100 g , una mela rossa, cetrioli 350 g, 3 cucchiai di latte, pepe rosa, uno spicchio di aglio, sale - Lavate e spuntate i cetrioli e tagliateli a pezzi di circa 5 cm ciascuno. Con uno scavino togliete la polpa all’interno dei pezzi appena tagliati e mettetela da parte in una terrina. Con un coltellino molto affilato, o se ce lo avete con l’apposito attrezzo, incidete la buccia dei cetrioli, praticando delle strisce verticali. Tagliate a cubetti la polpa, mettetela in un colino e salatela; lasciatela in frigorifero per 20 minuti circa, quindi sciacquatela sotto l’acqua corrente, fate sgocciolare e asciugatela con uno strofinaccio. Sbucciate l’aglio e togliete il germoglio all’interno, tritatelo finemente e mettetelo in un recipiente dai bordi alti, dove metterete anche la polpa dei cetrioli. Aggiungete il formaggio cremoso e il latte, mescolando con cura, fino ad ottenere un composto cremoso e denso. Sbucciate ora la mela, dividetela in quarti, togliete il torsolo, tagliatela a cubetti piccoli e unitela al composto di formaggio. Mettete i cetrioli su un piatto da portata, farciteli con il composto e decorate con grani di pepe rosa. Se preferite sostituite i grani a dei gherigli di noce.

Insalata pazza di cetrioli
- Ingredienti: 1 cetriolo, mezza zucchina, insalata, valeriana, kiwi, nocciole tostate, aceto balsamico, olio evo, sale, pepe bianco – Sbucciate il cetriolo e tagliatelo a rondelle molto sottili, poi tagliate le stesse a meta; tagliate la zucchina a julienne, fatela saltare velocemente in una padella con un filo d’olio evo. Sbucciate il kiwi e tagliatelo a dadini. Tritate le nocciole. Unite il tutto in un’insalatiera e condite con il vinaigrette di olio evo, aceto balsamico, sale e pepe bianco (ottima insalatina anche sui crostini o per condirci la pasta fredda!).

Cetrioli con tonno fresco
-
Ingredienti: 2 cetrioli, 400gr di tonno fresco tagliato a cubetti, 50gr di mozzarella, 1 pomodoro, succo di limone, erba cipollina, prezzemolo, olio evo, sale e pepe - Dopo aver sciacquato e scolato i cubetti di tonno, metteteli su della carta assorbente e tamponateli leggermente per farli asciugare. In un piatto fondo emulsionate un cucchiaio d’olio con il succo di limone e un pizzico di sale. Unite il tonno all’emulsione e mescolate per bene, quindi lasciate marinare il tonno per circa 30 minuti, mescolandolo frequentemente e tenendolo coperto. Nel frattempo lavate il pomodoro, privatelo dei semi e tagliate la polpa a cubetti di piccole dimensioni e mettetela in una terrina. Scolate per bene la mozzarella, strizzandola leggermente con le mani per eliminare il liquido in eccesso, tagliatele in piccoli pezzetti ed unitela al pomodoro. Triturate l’erba cipollina ed il prezzemolo e uniteli alla mozzarella ed al pomodoro, condite con un filo d’olio ed un pizzico di sale e mescolate il tutto. Finita la marinatura scolate il tonno ed unitelo al resto degli ingredienti, aggiustate di sale e condite con una spolverata di pepe, mescolate il tutto per amalgamare gli ingredienti. Adesso lavate i cetrioli e tagliateli a tranci, dovreste ricavare circa due tranci a persona, eliminate la parte centrale di ogni trancio e farcite i cetrioli con il composto a base di tonno.
Prima di servire, disponete due tranci di cetriolo su ogni piatto e cospargeteli con un po’ di prezzemolo finemente tritato, guarnite il piatto con qualche cubettino di pomodoro e versate un filo d’olio.

Insalata di pasta alla greca
-
Ingredienti: 350gr. di pasta corta, 2 pomodori, 1 cetriolo, 400gr. di olive nere snocciolate, 1 piccola cipolla, 150gr. di feta, qualche fogliolina di basilico, olio evo, 2 cucchiai di aceto di mele, sale e pepe - Mettete a bollire dell’acqua in una pentola, salatela leggermente e cuocetevi la pasta. Scolate la pasta bene al dente e passatela sotto un getto d’acqua fresca per bloccarne la cottura. Condite la pasta con 2 cucchiai d’olio e lasciatela raffreddare. Nel frattempo lavate i pomodori, asciugateli, privateli dei semi e tagliateli a spicchi. Lavate il cetriolo, privatelo parzialmente della buccia e tagliatelo a rondelle. Sbucciate la cipolla, lavatela e affettatela finemente. Sgocciolate e tagliate la feta a dadini. Mescolate in una ciotola l’aceto, 3 cucchiai d’olio, un pizzico di sale ed un po’ di pepe, quindi batteteli con una forchetta. Tagliate a fette le olive snocciolate e mescolatele insieme alle altre verdure in un’insalatiera. Aggiungetevi la pasta e rigirate tutto per bene. Aggiungete il condimento a base d’aceto, la feta e le foglioline di basilico. Mescolate nuovamente per spargere il condimento ed infine servite in tavola.

Cetrioli allo zucchero
-
Ingredienti: 4 cetrioli, un mazzetto di menta fresca, 14 cucchiai di aceto di mele, 3 cuccchiai di zucchero, pepe - Mescolate lo zucchero e l’aceto in una ciotola finché lo zucchero non si scioglie. Lavate, asciugate e tritate la menta, poi aggiungetela al condimento, pepate e mescolate. Lavate i cetrioli e tagliateli a fettine molto sottili. Disponeteli in un’insalatiera, versate il condimento e tenete da parte in fresco fino al momento di servire.

Zuppa di cetrioli
-
Ingredienti: 3 cetrioli, 50g di burro, una cipolla tritata finemente, 3 cucchiai di farina, 1 ½ di brodo vegetale, un bicchiere di panna liquida, 2 tuorli d’uovo, 2 cucchiai di prezzemolo tritato, sale e pepe - Fate sciogliere il burro in una pentola, unitevi la cipolla e i cetrioli pelati e affettati sottilmente; fate cuocere per una decina di minuti a fuoco molto basso, rigirando spesso; aggiungete un poco alla volta la farina e rimescolate bene; diluite il composto aggiungendo gradatamente il brodo e mescolate fino a quando il liquido giungerà a ebollizione; condite con sale e pepe, abbassate il fuoco e lasciate cuocere per altri 10 minuti; in una scodella sbattete con una frusta i due tuorli d’uovo, incorporatevi la panna liquida e fate scendere a filo nella pentola mescolando velocemente; prima di servire la zuppa ben calda, aggiungete il prezzemolo

Crema di cetrioli
Ingredienti per 4 persone: 250 gr di Cetrioli, 250 Patate, 30 gr di insalata, 1 cipolla, 50 cl di brodo, 50 gr di panna, alcune foglie di mentuccia, 3 cucchiai di olio d’oliva, sale q.b., pepe q.b. – Mondate, lavate e tagliate a pezzetti le verdure. In un tegame scaldate tre cucchiai d'olio, lasciatevi appassire la cipolla tritata e insaporitevi le verdure con alcune foglioline di mentuccia. Regolate sale e pepe. Unite il brodo caldo e fate cuocere per un quarto d'ora circa. Passate tutto nel frullatore fino a ridurre il composto a una crema. Rimettete sul fuoco, aggiungete la panna, lasciate scaldare e amalgamare per 5 minuti. Spegnete, fate intiepidire a temperatura ambiente e poi mettete la crema di cetrioli in frigorifero per alcune ore. Passate in una zuppiera, decorate con foglioline di mentuccia

Tarator
Ingredienti per 4 persone: 4 vasetti di yogurth intero, 2 cetrioli, 1 spicchio di aglio, sale q.b., pepe bianco q.b. - Tagliate a fettine non troppo sottili i cetrioli, copriteli con il sale e teneteli in frigo alcune ore perché perdano l'amaro. Al momento di servire sgocciolate i cetrioli, passateli in una zuppiera, spolverateli con poco pepe bianco, salate, aggiungete un piccolo spicchio d'aglio tritato e mescolate bene. Unite i cetrioli lavati e asciugati. Ricoprite con lo yogurth e servite freddo.

Insalata di Cetrioli e menta
- ngredienti: 2 cetrioli, 25–30 foglie di menta fresca, succo di mezzo limone, 2 cucchiai di olio d'oliva, 1 arancia, sale e pepe - Tagliare i cetrioli a fette sottili e mescolarli bene con la menta tritata. Emulsionare l'olio con il succo di limone e dell'arancia, sale e pepe, quindi condite l'insalata. Guarnite con scorza d'arancia e servite. ww.ilmeglioincucina.it/it/ricetta.aspx?id=insalata cetrioli

Fresca insalata estiva a base di cetrioli e noci
- Ingredienti: 2 cetrioli, 100 g di noci sgusciate, 2 cucchiai di olio extravergine di oliva, 3 spicchi di aglio, 30 g di mollica di pane, 2 limoni, sale e pepe q.b. - Si inizia con la preparazione della salsa. Pestare in un mortaio le noci con mezzo cucchiaino di sale e gli spicchi d'aglio. Dopo aver ammollato in acqua la mollica di pane strizzatela e mettetela nel mortaio continuando a pestare la vostra salsa. Quando la consistenza inizia ad essere buona incorporate anche il succo dei due limoni e con un cucchiaio mescolate bene fino all'ottenimento di una salsa cremosa. Adesso sbucciate ed affettate i cetrioli disponendoli in un vassoio, aggiungete sale, pepe e la vostra salsa. Infine guarnire con un filo di olio e servire in tavola. www.ricettericette.it/ricetta.asp?id=insalata-di-cetrioli-in-salsa-di-noci

Cetrioli ripieni
– Ingredienti: formaggio cremoso dolce 100 g, una mela rossa, cetrioli 350 g, 3 cucchiai di latte, pepe rosa, uno spicchio di aglio, sale - Lavate e spuntate i cetrioli e tagliateli a pezzi di circa 5 cm ciascuno. Con uno scavino togliete la polpa all’interno dei pezzi appena tagliati e mettetela da parte in una terrina. Con un coltellino molto affilato, o se ce lo avete con l’apposito attrezzo, incidete la buccia dei cetrioli, praticando delle strisce verticali. Tagliate a cubetti la polpa, mettetela in un colino e salatela; lasciatela in frigorifero per 20 minuti circa, quindi sciacquatela sotto l’acqua corrente, fate sgocciolare e asciugatela con uno strofinaccio. Sbucciate l’aglio e togliete il germoglio all’interno, tritatelo finemente e mettetelo in un recipiente dai bordi alti, dove metterete anche la polpa dei cetrioli. Aggiungete il formaggio cremoso e il latte, mescolando con cura, fino ad ottenere un composto cremoso e denso. Sbucciate ora la mela, dividetela in quarti, togliete il torsolo, tagliatela a cubetti piccoli e unitela al composto di formaggio. Mettete i cetrioli su un piatto da portata, farciteli con il composto e decorate con grani di pepe rosa. Se preferite sostituite i grani a dei gherigli di noce. www.buttalapasta.it

5 minuti di Cetriolo
- Ingredienti: cetrioli tagliate a spicchi verticali, limone,olio, sale paprica - Sopra ai cetrioli tagliati a spicchi e salati, spruzzo succo di limone e paprica. E’ un ottimo “salatino” per chi e’ a dieta, ma mangiateli subito perche’ restino croccanti – di Susanna Vitelli

Insalata arcobaleno
- Ingredienti: cetriolo, cicorino tagliato sottile, pomodori, emmenthal, i cipollotti, tutto tagliato a dadini, un pugno di ceci. Per condire. Una salsina fatta frullando il cetriolo con succo di lime, basilico, sale pepe, olio, capperi. Facile,disporre tutto in un bel piatto da portata, di quelli un po’ cavi, spargere sopra la salsina e via! – di Susanna Vitelli

Cetrioli ripieni di carote e caprino ingredienti per 4 persone: 2 cetrioli, 2 carote,2 formaggini caprini freschi,una cucchiaiata di yogurt ,timo -,erba cipollina , olio extravergine d'oliva, sale. - Spuntate i cetrioli, lavateli e tagliateli a metà per il lungo. Svuotateli della polpa, servendovi di un cucchiaio o dell'apposito scavino. Ricavate da ogni metà 2 pezzi. Raschiate e lavate le carote. Grattugiatele a filetti sottili. Raccoglieteli in una ciotola. Mescolateli con i caprini, lo yogurt e una cucchiaiata di olio. Salate leggermente e completate con un pizzico di timo tritato. Riempite con questo composto i mezzi cetrioli svuotati. Completate il tutto con un pizzico di erba cipollina tritata. www.lacucinaitaliana.it
di timo tritato. Riempite con questo composto i mezzi cetrioli svuotati. Completate il tutto con un pizzico di erba cipollina tritata. www.lacucinaitaliana.it

Minestra fredda di cetrioli
Ingredienti per porzioni: 800 g di cetrioli, 2 dl di brodo di verdura freddo, 1 spicchio d’aglio, 0.5 mazzetto d’aneto, 200 g di yogurt al naturale, sale, pepe
Pelate i cetrioli, dimezzateli per il lungo, privateli dei semini e tagliateli grossolanamente a dadi. Versateli nel brodo e unite l’aglio schiacciato. Tritate l’aneto e unitelo al brodo insieme allo yogurt. Riducete il tutto in purea con il frullatore a immersione. Condite con sale e pepe e mettete in frigorifero per ca. 1 ora.
Prima di servire, frullate brevemente la minestra. Aggiustatela di sale e pepe e servitela fredda. http://www.saison.ch